Luci e ed ombre di Francesco III. A Ferrara oggi si parla della Vendita di Dresda

In questo blog ho variamente scritto di Francesco III, per il quale ho speciale devozione, e ancora ne scriverò. Mi fa piacere, anche se il tema è difficile e soprattutto non particolarmente edificante per il nostro Duca che elesse Varese come buen retiro per i suoi ultimi anni di vita, segnalare che oggi pomeriggio in Sala dell’Arengo in Municipio a Ferrara si parlerà della Vendita di Dresda. Verrà infatti presentato, nell’ambito della rassegna Autunno Ducale, il nuovo libro dello scrittore e libraio Cesare Previdi “Tra Modena e Dresda – Storia di cento meravigliosi quadri”.
Ore 17. Ingresso libero. Con Cesare Previdi e Alessandro Gulinati.

Dalla locandina. “Le vicende, dal Rinascimento ad oggi, dei cento capolavori, che il duca di Modena, Francesco III d’Este, vendette, nel 1745, ad Augusto III di Sassonia, sopravvissuti, parzialmente, alle dispersioni del tempo ed ai bombardamenti angloamericani di Dresda nel 1945. La storia travagliata della Collezione Estense tra cui numerose opere provenienti dalla Corte Ducale di Ferrara.

Alle ore 16.30 Alessandro Gulinati svolgerà una breve visita guidata al ciclo di affreschi Il Mito di Ferrara presente nella Sala dell’Arengo, capolavoro del Novecento ferrarese realizzata da Achille Funi in collaborazione con Felicita Frei.

Partecipazione libera”.

Colgo l’occasione per annunciare che in questo blog si parlerà spesso di Ferrara, divenuta da anni mia patria del cuore e frequente rifugio del corpo e dello spirito.

Lascia un commento